Firma Digitale Remota Triennale

Con la Firma Remota sottoscrivi i tuoi documenti digitali con piena validità legale.
Nessun dispositivo fisico richiesto e validità triennale.

49,00  +IVA

COD: 1030060006 Categorie: ,

Descrizione

Caratteristiche Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota è una tipologia di Firma che non richiede l’utilizzo di smart card o di un hardware dedicato, perché si basa su OTP, ovvero password temporanee che scadono alcuni secondi dopo essere state generate eliminando quindi i rischi relativi all’utilizzo delle password statiche.

La Firma Remota garantisce altissimi livelli di sicurezza e disponibilità del servizio. Questo perché non si possiede un dispositivo con certificato a bordo in quanto quest’ultimo è installato sugli HSM (Hardware Security Module) della Certification Authority Namirial.

Il servizio di Firma Remota Namirial ha una durata di 36 mesi, ed è utilizzabile su computer, smartphone e tablet.

Per firmare un documento digitale con Firma Digitale Remota è sufficiente:

  • Essere collegati a Internet
  • Aver installato il software FirmaCerta nel caso di Win/Mac, oppure l’applicazione Namirial Digital Sign nel caso di tablet o smartphone IOS / ANDROID
  • Possedere un OTP (One Time Password), che verrà generato in alternativa attraverso la ricezione di un SMS sul proprio cellulare, oppure utilizzando l’APP Namirial OTP (versione IOS / ANDROID), oppure acquistando un DISPOSITIVO OTP.

La Firma Digitale Remota utilizza il solo certificato di sottoscrizione, e per sua natura non gestisce i certificati di tipo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), quindi di autenticazione web.

Come attivare la Firma Digitale Remota

Una volta effettuato l’acquisto, riceverai un link per procedere con l’identificazione necessaria per l’attivazione della tua Firma Remota Triennale.

Potrai scegliere una delle seguenti modalità, tutte disponibili senza costi aggiuntivi:

Tramite SPID: se hai una identità SPID attiva, con Namirial oppure con uno qualsiasi degli altri gestori accreditati AgID, potrai usare il tuo SPID per attivare la Firma Remota.
Tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE): se possiedi il PIN della tua CIE e un lettore per il tuo computer, oppure uno smartphone dotato di tecnologia NFC.
Tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS): se possiedi una CNS con il PIN del certificato in essa contenuto, e un lettore di smartcard da collegare al tuo computer.
Tramite Video Riconoscimento ONLINE: il riconoscimento avverrà tramite una video chiamata su un’apposita piattaforma con l’assistenza Namirial, nella quale dovrai mostrare un documento di identità (carta d’identità, patente di guida o passaporto) e la tessera sanitaria. Potrai fare il Video Riconoscimento 7 giorni su 7, giorni festivi esclusi, dalle 7 alle 23.
Tramite Firma Digitale: se già possiedi una firma digitale, attiva e in corso di validità, potrai utilizzarla per effettuare il riconoscimento, che consiste nel firmare digitalmente il contratto.