Con il Sigillo Elettronico di Namirial assicuri l’integrità e l’autenticità dei tuoi documenti aziendali.
Certifica il valore legale dei tuoi documenti digitali e proteggili dal rischio di alterazioni.
A cosa serve il Sigillo Elettronico Qualificato?
Il Sigillo Elettronico Qualificato consente la firma di documenti digitali da parte di una persona giuridica garantendone l’integrità e l’autenticità.
Il Sigillo Elettronico Qualificato facile da usare
L’applicazione del sigillo di Namirial su un documento elettronico di qualsiasi tipo come una fattura, avviso ufficiale, offerta o altra pratica che richieda un impegno da parte dell’azienda, avviene in automatico senza la necessità di utilizzare un apposito dispositivo o inserire codici di autorizzazione.
Mentre da una firma digitale siamo in grado di individuare con certezza un soggetto “fisico” attraverso il suo nome, cognome e codice fiscale, da un sigillo possiamo risalire con certezza ad una persona giuridica attraverso la sua denominazione, partita IVA o codice fiscale, ma non abbiamo alcun riferimento alla persona fisica che ha materialmente utilizzato le credenziali per generare tale sigillo.
Utilizzando il Sigillo Elettronico Qualificato, le persone giuridiche sono quindi protette dal rischio che un documento da loro emesso venga falsificato o alterato.
Il Sigillo Elettronico Qualificato è riconosciuto, secondo la normativa europea eIDAS, in tutti gli stati membri dell’UE e può essere utilizzato, ad esempio, al momento della firma di:
- Fatture e notifiche ufficiali;
- Certificazioni e legalizzazioni;
- Offerte e altri documenti elettronici.

Vantaggi del Sigillo Elettronico Qualificato
-
Apposizione automatica
-
La persona giuridica che appone il sigillo, non è tenuta ad effettuare attività manuali.
Il sigillo è apposto da un sistema informatico. -
Garanzia di provenienza
-
Il Sigillo Elettronico Qualificato, in un’epoca di tentativi di frode informatici crescenti, acquisisce sempre più importanza per dare la garanzia della provenienza di un documento o di un messaggio.
-
Svolge funzioni probatorie
-
Il Sigillo Elettronico Qualificato garantisce la provenienza dei dati ed è riconosciuto in tutta Europa in sede di giudizio.
-
Certezza del firmatario
-
Il Sigillo permette di associare in maniera certa e permanente un soggetto giuridico ad un documento. Dalla normativa nazionale ed europea, emerge che la certezza dell’autore è garantita analogamente a quanto avviene per i soggetti fisici con la firma elettronica qualificata.